Postato il

 “Corso Elementare di Coscienza di classe, avete detto? Facciamola ripetere più forte dall’altoparlante”
 All’estremità della stanza un altoparlante sporgeva dal muro. Il Direttore si avvicinò e girò un interruttore:
 “… son vestiti tutti di verde” disse una voce dolce ma chiara, cominciando a metà di una frase “e i bambini Delta son vestiti di kaki. Oh no, non voglio giocare coi bambini Delta. E gli Epsilon sono ancora peggio. Sono troppo stupidi per imparare a leggere e scrivere. Inoltre son vestiti si nero, che è un colore molto brutto. Sono così contento di essere un Beta!”
Vi fu una pausa poi la voce riprese:
 “I bambini Alfa sono vestiti di grigio. Lavorano molto più di noi, perché sono tanto intelligenti. Sono veramente contento di essere un Beta perché non sono costretto a lavorare così duro. E poi, noi siamo superiori ai Gamma e ai Delta. I Gamma sono stupidi. Essi sono vestiti di verde, e i bambini Delta sono vestiti di kaki Oh no, non voglio giocare con i bambini Delta. E gli Epsilon sono peggio. Sono troppo stupidi per…”
 Il Direttore girò di nuovo l’interruttore. La voce tacque. Soltanto il suo sottile fantasma continuò a mormorare sotto gli ottanta guanciali.
“Se lo sentiranno ripetere ancora quaranta o cinquanta volte prima di svegliarsi: poi di nuovo giovedì e ancora sabato. Centoventi volte, tre volte alla settimana, per trenta mesi. Dopo di che passeranno ad una lezione più avanzata.
 “Rose e scosse elettriche, il color kaki dei Delta e una ondata di assafetida, legati indissolubilmente prima che il bambino sia capace di parlare. Ma la condizionatura senza parole è rude e grossolana; non può mettere in rilievo le distinzioni più sottili; ma può inculcare i modi di comportamento più complessi. Per questo sono necessarie le parole, ma parole senza ragionamento. Vale a dire l’ipnopedia: la massima forza moralizzatrice e socializzatrice che sia mai esistita.”
 
[grazie Aldous]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...