Postato il

Titoli di coda
 
 Trovo che il finale di “Easy Rider” sia uno dei più geniali mai concepiti da un cineasta. Ho visto tanti film e, se non ci fosse quel finale, probabilmente questo film non figurerebbe nemmeno tra i miei preferiti. Certo Dennis Hopper, Peter Fonda e Jack Nicholson, sono già un cast da urlo, la colonna sonora, firmata, tra gli altri da Steppenwolf (chi non ha mai sognato di lanciarsi a folle velocità con “Born to be wild” in sottofondo?) e Jimi Hendrix, le scene lisergiche del cimitero di New Orleans… tutto fantastico, ma quei colpi di fucile che pongono la parola FINE al film non possono non farti sobbalzare dalla sedia, anche perché tutto sembra essere tranquillo a quel punto del film.
 Invece, un fulmine a ciel sereno, nemmeno il tempo per dispiacersi per i protagonisti, di guardarsi attorno, di capire come e perché il film è finito… niente, è finito e basta, piaccia o meno. Subito ci si rimane male, ma a mente fredda, quella è davvero una trovata sopraffina. La fine di qualcosa non chiede il permesso, non usa preamboli, arriva e basta, a volte è presagibile, ma non sempre… e tu devi prepararti a vivere in assenza di qualcosa che due minuti prima davi per scontato… una bella botta. Se ci si pensa è un concetto brutalmente reale, espresso perfettamente dalla fucilata di un bifolco.
 Quando penso alla fine di una cosa di una certa importanza, me la figuro sempre altisonante, quasi pomposa come una celebrazione solenne… proporzionale all’importanza di ciò che si va a perdere… non è quasi mai così nella realtà, ed il finale di “Easy Rider” disintegra letteralmente questo luogo comune, frattura insanabilmente la narrazione, il susseguirsi dei fatti… sostituendoli crudelmente con il vuoto, forse una delle paure ancestrali peggiori dell’umanità. Qualcuno, all’epoca avrà pensato che lo sceneggiatore fosse rimasto a corto di idee… magari la mancanza di idee fosse in grado di produrre sempre cose così strabilianti. Tanto di cappello, Titoli di coda e tante scuse se non l’avevate mai visto…
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...