Postato il

La definizione di ispirazione
 
 “E l’asina vide l’angelo” di Nick Cave è un libro che per molti versi risulta essere sconvolgente, in primis perché ben pochi cantanti alle prese con la letteratura sono stati in grado di dare un tale sfoggio di talento e poi perché sa creare degli scenari assolutamente maestosi nella loro miseria. Difficile da seguire, intricato, plumbeo e svuotato di umane mezze misure sono definizioni che mi si parano immediatamente davanti agli occhi pensando a quel libro, nei confronti del quale sono in grado di provare sincera e profonda ammirazione al pari di quella che provo nei confronti di altri autori universalmente riconosciuti come maestri della letteratura.
 Intriso di devozione mescola culti sacri (l’ossessione per la Bibbia) e culti più che pagani (l’ossessione per Elvis, tanto da riprenderne l’episodio del fratello gemello nato morto) in una trama che pulsa di sangue, ignoranza (i personaggi gretti fino all’osso che popolano il romanzo), meschinità ed intolleranza… in un crescendo non scevro da toni epici e ripiegati su se stessi. Sa essere crudo e crudele, come alto e sublime di una bellezza che si incarna in ideali nemmeno sognati dai suoi personaggi ma che loro malgrado si trovano ad esserne protagonisti (la fine del libro). Sa ripagare in pieno la dura prova cui sottoporrà il vostro stomaco ed la vostra capacità di comprensione, ora il Re inchiostro sta per riproporsi alla nostra attenzione all’alba della sua prima metà secolo con un nuovo progetto –con compagni di provata fedeltà- Grinderman abrasivo a partire dal nome, per poi riproporre l’opera dei suoi Bad Seeds più tardi… dopo che il loro doppio cd del 2004 li aveva riproposti in grande spolvero nonostante il momento di appannamento subito con “Nocturama” il disco antecedente. Sinceramente ne sentivo la mancanza.
 
Istantanee: Una pioggia senza fine, una bambina idolo, un’arena per animali, una scatola per scarpe, una prostituta ed una roulotte, tre corvi, campi e carcasse, la vergine nera ed il ventre caldo della terra…
Annunci

4 pensieri riguardo “

    TenaceKryss ha detto:
    1 marzo 2007 alle 19:11

    Son capitato qui per caso, ma ho letto e mi son soffermato. Bella la raccolta di istantanee.
    Un saluto!
    Chris

    drunkprincess ha detto:
    2 marzo 2007 alle 09:33

    quindi per te la definizione di ispirazione è essere Nick Cave?
    🙂
    nemmeno questo l’ho letto…
    😦
    I grinderman fanno qualche tappa italiana?
    (adoro quando scrivi in quel modo.)

    Postilla. Esiste un metodo infallibile per stabilire se ci piace o no la musica che fa un determinato gruppo: vederlo dal vivo. Ergo la informo che ad aprile a milano (ma ci sono altre tappe) c’è Bonnie Prince Billy. MAgari non hai alcuna voglia di andarci, ma ora lo sai..
    😀

    mr.roark ha detto:
    2 marzo 2007 alle 12:52

    diocristo ho sentito un pezzo dei grinderman…nn credevo fossero così fichi, pensavo che cave fosse ormai imbolsito e invece mi ricaccio i dubbi in gola…

    Nxero ha detto:
    3 marzo 2007 alle 14:53

    @Chris: Grazie, ricambierò la visita.

    @Drunk Princess: 🙂 Troppo gentile, come al solito. Beh, direi che se avessi l’ 1% dell’siprazione dimostrata dal re inchiostro, tra libri, scritti, gruppi… potrei ritenermi un uomo fortunato.
    Grazie per la dritta… purtroppo ora come ora non dipende dalla voglia il poter vedere un concerto, piuttosto dagli impegni lavorativi (a proposito non so nulla di eventuali tour dei Grinderman).

    @Roarche: Sei un uomo di poca fede ed un artista come Nick cave ne merita parecchia… vediamo cosa suonerai tu a 50 anni suonati 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...