Postato il

Hagakure
 
  • “L’animo di un samurai si conosce solo dopo la sua morte. Non essere coerenti con se stessi è una vergogna”
  • “Considera le cose di grande importanza non troppo seriamente”… ”Considera le cose di poca importanza seriamente”
  • “Un uomo coraggioso non pensa alla vittoria o alla sconfitta, ma va incontro alla morte furiosamente, come un pazzo. In questo modo si risveglia dal sonno dell’illusione”
  • “Lezione da imparare dalla pioggia. Se a metà strada ti sorprende un acquazzone in genere corri al riparo, rifugiandoti sotto gli spigoli delle case. Nonostante tutto finisci per bagnarti. Se invece ti rassegni al fatto di bagnarti fin dall’inizio, la cosa non ti dispiacerà per niente.”
  • "Lo Scorrere del tempo non si può fermare. Lo stato delle cose peggiora perchè il mondo si avvia verso la fine. Durante l’anno non è sempre primavera o estate: questo vale per ogni giorno”
  • “Come dice la poesia: “ Alla mia morte conoscerai il mio amore, tenuto nascosto dal mio cuore”. L’amore che si manifesta durante la vita non è un amore profondo; solo l’amore che si testimonia con la morte ha una dignità infinita. Gli altri la possono pensare diversamente da me, ma io sono convinto che amare fino alla morte è una cosa suprema: un simile amore non conosce menzogne”
  • “Se uno tiene sempre la spada sfoderata, nessuno gli si avvicina e non avrà alleati. D’altra parte, se si tiene sempre la lama nel fodero, essa finisce per arrugginirsi, diventando inservibile, e chi la tiene sarà messo in ridicolo”
  • “Come rispondere alla seguente domanda:”Quale disciplina un uomo deve praticare con massimo impegno” io rispondo sempre “tenere sempre davanti agli occhi la morte. Dall’apparenza sembra che molti uomini non abbiano più forza. Il volto che mostra vigore è quello di un uomo che mantiene il pensiero della morte”.
 
[Da “Hagakure- il codice segreto dei samurai" di Yamamoto Tsunetomo, Einaudi editore… tanto per restare in tema…]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...