Postato il

Crociata annuale

Anche questa volta, guinti alla fine di quel lasso di tempo che viene comunemente (e in modo ridicolo) chiamato "anno", mi sento di dire la mia su una cosiddetta "festa comandata". Normalmente sono già piuttosto contrario, si potrebbe anche dire che lo sono perchè non sopporto che mi si dica quando fare festa, senza che io possa avere voce in capitolo (ed io detesto non avere voce in capitolo su cose che mi riguardano), tuttavia non voglio sparare a zero su tutte le feste: hanno anche il pregio di evitarmi il lavoro. Una festa però che, con il passare del tempo, mi è divenuta insopportabile è capodanno. La detesto con tutte le forze e trovo che sia risibile come festeggiamento.
 In primis perchè ritengo che passare un altro anno su questo pianeta non sia necessariamente una cosa positiva, ma poi ci rendiamo conto che stiamo festeggiando il nulla? L’anno è una misurazione del tempo assolutamente arbitraria (chi l’ha detto che dopo 365 giorni debba succedere per forza qualcosa), imprecisa (i calendari che sono giunti fino a noi sono fonte di approssimazioni su approssimazioni, tanto che alcuni giorni non sono mai esistiti, esistono anni bisestili, ma non ogni 200 anni e via discorrendo…), la speranza che l’anno successivo sia migliore di quello appena andato è cosa assai risibile e basata sul nulla. Per non parlare di scaramanzie che la mia mente si rifiuta di prendere in considerazione tipo "chi scopa a capodanno scopa tutto l’anno" (bleah!). Per cortesia: Sono DIVERSI anni che ascolto queste scempiaggini e nessuno ha nemmeno mai la pietà(?) di risparmiarmele almeno per una volta. Capodanno per me è solo un altro giorno che si fa sotto: niente più di questo e non c’è occasione in cui mi faccia più piacere chiudere la porta in faccia al mondo.

Rispondi

