Postato il

NOOOO!

 L’ho visto con i miei occhi ma non ci volevo credere. Davvero, certe volte è oltremodo troppo. La musica italiana ha colpito ancora nella persona dell’icona nazionale vasco rossi. Stavo cenando quando casualmente sono finito sul tg2 mentre stava dando la notizia che è uscito il nuovo video di questo personaggio. Per me è sempre stato una croce da portare, quell’uomo, sin da quando, conoscendo qualcuno, nel momento in cui questo veniva a conoscenza della mia passione per il rock (il termine non calza a pennello ma avete capito che per evitare discussioni sulla musica estrema, spesso mi limito a dire che mi piace semplicemente il rock, a volte, visti decenni di incomprensioni, si perde la voglia di difendere i propri gusti musicali) automaticamente pensava che mi piacesse quel fenomeno nazionale. A me ha sempre fatto un effetto lassativo peggio del sale inglese. Ma per loro era automatico, eppure, restando in tema di rock, perché mi devo sorbire quello quando posso avere gli Stones, i Velvet Underground e Lou Reed, gli Ac/Dc, i DAD, i Love/Hate, i Van Halen, i Cult, i Dire Straits, Jimi Hendrix o gli U2? Solo perché parla la mia lingua? Un po’ pochino. Poi se voglio sentire cantare in italiano mi resta sempre la triade magica: Conte, De Andrè, Guccini, mi resta Battiato, mi restano i CCCP e le loro incarnazioni successive… in fin dei conti che me ne faccio di quello?
 Niente, esatto. Il mio fastidio cresceva di pari passo alla sua popolarità smisurata, essendo anche costretto a sorbirmelo controvoglia in tele, alla radio, ovunque. Ad un certo punto mi sono quasi auto-convinto che fosse la risposta ad una ben precisa indagine di mercato dei discografici. Mi immaginavo questi grandi fratelli dell’industria discografica fare discorsi del tipo “Oh, all’estero c’è gente come Morrison o Reed che collassa sul palco, e questa roba funziona! Perché non ne troviamo uno anche da noi?” ed eccolo là sul palco del tradizionalissimo san remo a fare esattamente il suo compitino. Forse sto esagerando, però quest’ immagine mi ha sempre fatto sorridere. Meno i miei connazionali che seguendo gli An Emotional Fish eseguire “Celebrate” dal vivo aprendo per gli U2, si lasciavano andare a commenti del tipo “ma guarda questi bastardi: hanno rubato la canzone a vasco”, non sapendo che era esattamente il contrario… No comment.
 Ora ha colpito ancora: è toccato niente meno che a “Creep” dei Radiohead… una cosa di un pessimo gusto che non riesco nemmeno a descrivere, forse avvicinato in questo solo dal rifacimento di “Nothing Else Matters” da parte di quel menagramo di masini, ma almeno quella fa ridere. Appena dopo essermi ripreso dai conati, mi capita di sentire la ballerina che si vede nel video dirsi onorata di essere stata scelta… ma le hai le orecchie? Eppure la sensibilità artistica non dovrebbe mancarti visto che sei anche famosa nel tuo campo…

 Adesso ho esaurito le parole, resta solo ripugnanza e disgusto.

5 pensieri riguardo “

    Yoursecretplace ha detto:
    1 novembre 2009 alle 22:15

    ne parlavamo i miei amici su facebook ma mi ero rifiutata di ascoltarla ovviamente, poi la scorsa settimana vado dalla parrucchiera e la passano in radio…vergognoso a livello indicibili…e pure in questo caso c’è gente che dice ‘ma che bella la nuova canzone di vasco’

    quella di masini l’ho scoperta oggi perchè un amico ha postato il video delirante…concordo, almeno è divertente…chissà di cosa s’era fatto

    Nxero ha detto:
    2 novembre 2009 alle 17:50

    Sigh! Non c’è proprio speranza.

    sysalvichipuo ha detto:
    4 novembre 2009 alle 13:41

    imbarazzante

    utente anonimo ha detto:
    6 novembre 2009 alle 14:31

    Che Minchia volete!
    VascoDio……………..Del tuo Dio!

    Nxero ha detto:
    7 novembre 2009 alle 15:34

    Ahahah, la redazione di xerosignal porge sentiti ringraziamenti all’Oltranzista per il contributo dissacratorio!

Rispondi

