Postato il

Forma e Sostanza
 
Probabilmente questo blog non avrà mai un template diverso da quello base che ha ora. Questo perché il confronto tra forma e sostanza per chi scrive non ha mai avuto ragione d’essere. La sostanza ha sempre vinto su tutti i fronti, l’aspetto esteriore è sempre stato per me qualcosa da guardare con sospetto, una specie di mezzo con il quale fare leva sugli altri, senza poi che, nel 99% dei casi, alla bella forma segua una sostanza degna di questo nome. La forma, l’apparenza, è facile, la sostanza richiede impegno e dedizione prolungate nel tempo, ci sono fin troppe persone schiave dei bei vestiti e delle smancerie, a me fanno pena. Diffido sempre di più di un uomo in giacca e cravatta piuttosto che di uno in jeans e maglia, gli specchietti per le allodole, da ben pochi riconosciuti come tali, con me non funzionano. I miei sforzi qui si concentrano sulle parole e non sulle immagini, ma questo è solo il mio modo di propormi, esistono anche blogs che hanno entrambe le cose o che sono tutto sommato ben bilanciati… sia chiaro che rispetto ne ho per tutti. Sto solo cercando di fare una scelta che sento mia… se posto qualche immagine è perché la ritengo pertinente con quello che scrivo, una sorta di completamento, nulla di più. Anche i link gettati là alla rinfusa, non mi dispiacciono, poiché rendono necessario, da parte di chi vuole usufruirne, che almeno ci si passi sopra con il puntatore… o che ci si ricordi di qualcosa inerente al link stesso.
 Chiaramente ciò non significa affatto che io abbia abolito il concetto di “bellezza” dal mio vocabolario, è solo che mi sembra inconcepibile che si usi allo stesso modo il vocabolo (“bello”) per un’ automobile e per una scultura, il paragone non regge. Ciò che è "bello" deve essere, a mio modo di vedere, rigorosamente al di sopra del quotidiano… possibilmente al di sopra di logiche utilitaristiche… fermo restando che i limiti sono indefiniti e possono variare, occorrerebbe che questo concetto fosse usato con maggiore coscienza e rispetto.
 
 In questa ottica ho sempre pensato che i video clip musicali fossero, per la maggior parte, solo feccia commerciale… se vi è mai capitato di vedere Mtv o reteA spero che la cosa vi sia saltata agli occhi. Esistono, fortunatamente lodevoli eccezioni, non tutti ritengono, per fortuna, che il tentare di esprimere qualcosa sia solo un ostacolo alla pressante esigenza di vendere, sarà un caso eppure questi clip non li si vede mai, salvo rari casi. Ed allora uno se li procura… oggi ho messo gli occhi sul video di “Parabola” dei Tool, visto che sono in fervente attesa del nuovo disco e relativa performance dal vivo… l’ho praticamente divorato con gli occhi, curioso com’ero di vedere cosa avevano combinato dopo averci regalato, in passato chicche come “Sober”, “Prison Sex” e altri. Il video manco a dirlo è bellissimo… e lo è anche la canzone… uhm… allora posso dirmi possibilista anche per il cambio di template, ma non penso che avverrà a breve…
Annunci

3 pensieri riguardo “

    MorganaLaPazza ha detto:
    28 febbraio 2006 alle 18:31

    Post stupendo ..d’altronde so bene quanto poco conti l’esterno della coppa per te.
    Il mondo nn capirà mai, ma ce ne frega..noi siamo altro.
    ^_^

    Pvt per te e 1 abbraccio vero 🙂

    p.s. Belli i Tool ghghgh!

    utente anonimo ha detto:
    6 marzo 2006 alle 08:49

    A questo punto dovrei chiederti se conosci il pezzo dei CSI con lo stesso titolo di questo post.
    Boltzmann

    Nxero ha detto:
    6 marzo 2006 alle 15:39

    Assolutamente sì, Boltzmann! Ed ho anche un sempiterno rispetto per quella formazione e per i cd che hanno inciso (invece non amo troppo i PGR), uno dei pochi gruppi italiani da tenere in considerazione e, perchè lo si sappia, ai tempi delle superiori il sottoscritto è stato in fissa per un anno anche coi dischi dei Litfiba fino a “Pirata”… da lì proviene Gianni Maroccolo che poi confluirà nei CCCP prima e nei CSI dopo, potevo quasi farne un post (non mancherò)!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...