Un saluto al ragazzo bestia

Postato il Aggiornato il

Ecco una delle classiche volte in cui avrei voluto parlare d’altro, invece mi tocca salutare un amico, Adam “MCA” Yauch dei Beastie Boys. Non ho mai amato il rap, l’hip hop e compagnia assortita, con due (forse tre con il nostrano Frankie Hi-Nrg) eccezioni: Cypress Hill e Beastie Boys. Mi si dirà che sono entrabi vicini al mio genere musicale: i Cypress Hill inseriscono chitarroni e campionano i Black Sabbath nelle loro composizioni, mentre i Beastie Boys iniziarono come gruppo hardcore, ma tant’è:  ve l’ho detto che il genere non mi fa impazzire.

Da profano posso affermare anche un’ altra cosa: secondo me “Ill Communication” è uno tra i migliori dischi del genere in senso assoluto. Ha tutto: varietà, ispirazione, tematiche, strumenti. Esatto, strumenti, una cosa che non ho mai sopportato del rap è che (fatta un’ eccezione non da poco per i dj) non vengono quasi mai “suonati” nel senso canonico del termine: ebbene i BB sono andati oltre a questa attitudine in modo magistrale, tanto che dopo il suddetto album uscì addirittura un mini CD con solo i pezzi strumentali.

Attorno ai Beastie Boys  ruotano: il divertimento -tutt’ora “Licensed To Ill” rimane un disco assai divertente-, l’amicizia -visto che hanno diversi estimatori tra i miei amici-, gli anni ’70 nel video magistrale di “Sabotage”, l’impegno sociale di “Open Letter To NYC” e dei concerti che lo stesso Yauch aveva messo in piedi a sostegno del Tibet anzi, l’evento di San Francisco coi suoi 100.000 spettatori è secondo solo al live aid in termini di successo…

A loro va il mio rispetto, la mia simpatia e tutta l’ amarezza e la tristezza che una morte per cancro a soli 47 anni può suscitare. Ah ed un abbraccio fraterno…

Rispondi

