La quarta alternativa

Postato il Aggiornato il

La quarta alternativa è l’accettazione della realtà, la perdita della speranza.

Di fronte alla possibilità della distruzione della terra a causa di inquinamento e sconvolgimenti climatici, furono formulate tre alternative per il salvataggio della terra (rispettivamente: la diminuzione drastica della popolazione,il  rifugiarsi nel sottosuolo o la fuga su marte), mentre la quarta, mai esplicitata nel libro di Leslie Watkins “alternative 3”,  semplicemente consiste nell’accettare la catastrofe e lasciare che avvenga.

Di questo parlava Alternative4, disco degli Anathema del 1998, disco nel quale, apparentemente, abbandonano il lato oscuro, a partire dall’utilizzo di strumenti acustici e dalla voce pulita, per finire con la copertina assolutamente bianca, raffigurante l’angelo già apparso sulla copertina di Eternity, il disco precedente, ma immerso in un candore virginale e con le sembianze di un astronauta.

Eppure è il loro disco più tragico, è una ferita tenuta aperta da un divaricatore che non smette di sanguinare, è un grido di dolore, una voce spezzata dalla disperazione, una descrizione, istante per istante, di una discesa nel nostro abisso personale, è la cronaca della rassegnazione, che vanifica e ridicolizza ogni speranza.

Ed è così delicato, pulito, profondo, sentito e impossibile da eludere. Si serra sulla tua gola e stringe, fino a spremere ogni lacrima, dissotterrare ogni ricordo, denudando ogni lama di rasoio, illuminando ogni baratro, impietoso ed inesorabile.

Una colonna sonora perfetta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...