Sergio Leone: “C’era Una Volta In America”

Postato il Aggiornato il

Sergio Leone sul set di “C’era Una Volta In America”

Quando penso a Sergio Leone l’associazione di idee che mi viene spontanea è quella con mio padre. Forse solo io sono in grado di scorgere delle somiglianze anche fisiche tra i due, sono comunque sicuro della stima del mio genitore nei confronti del regista romano, perché era un suo mito di gioventù (come Jimi Hendrix), perché, sempre in quel periodo aveva recitato in un western semi-amatoriale girato da un gruppo di amici nella campagna biellese, perché da piccolo insistette per portarmi in tenerissima età a vedere “C’era Una Volta In America” quando uscì, nonostante il tema non proprio adatto a un bambino e la durata del film assai proibitiva per uno che era poco avvezzo a stare fermo e buono. Anche la mia genitrice conosce bene questa paterna passione, da ragazzi quando iniziarono a uscire assieme, ebbe addirittura l’ardire di portarla a vedere “Giù La Testa” (film che si apre con un peone che urina su alcune mosche) anziché, chessò, il classico “Love Story” di turno: le mosse banali e accondiscendenti non sono proprio nel DNA dei maschi di casa.

Comunque mi ci portò e ressi piuttosto bene, magari non capii tutto ciò che si svolgeva sullo schermo argentato, però ne uscii con un sorriso sornione stampato sul viso. Mi ricordo le merendine trafugate all’interno della sala (dura circa tre ore non c’era tempo di cenare) e i vari tentativi per trovarle ed aprirle al buio, anche il fatto si essere contento di entrare in contatto con una parte del suo mondo di adulto che, all’epoca, rimaneva una zona piuttosto fuori dalle mie possibilità. Mia madre lavorava quella sera, quindi eravamo solo io e lui.

Crescendo, chiaramente, ho scoperto, visto e rivisto i film di Sergio Leone e sono anche stato pervaso da una strana sensazione di fierezza quando ho scoperto che, per girare il film che avevo visto io, aveva rifiutato di fare “Il Padrino”, di sottostare alla trovata pubblicitaria di far fare a un italiano un film su Don Vito Corleone, benché nel suo film ci sia un personaggio denominato “noodles” (spaghetti). Si era anche tolto lo sfizio di dare ad un produttore che voleva apparire a tutti i costi, la parte dell’autista che si fa corrompere (è noto che i produttori abbiano un rapporto particolare con il denaro) per non divulgare il fatto che nel sedile posteriore della sua auto ha appena avuto luogo un tragico stupro.

In questi giorni (dal 18 al 21 ottobre) una versione restaurata e ampliata verrà proiettata nuovamente in alcune sale cinematografiche italiane, purtroppo nessuna nella mia zona. Avrei tanto voluto rivedere Robert De Niro che sorride soddisfatto alla fine del film, esattamente come deve aver fatto il regista che, finalmente, era riuscito a realizzare il suo sogno: dirigere ed ultimare questo film, costato anni di sacrifici e fatiche e inseguito con tutta la passione che si può mettere nell’inseguire un idea di struggente bellezza. Lui avrebbe sorriso e, magari, a me sarebbe scappata una lacrima. Ancora una volta: Grazie Sergio!!!

Robert De Niro: C’era Una Volta In America
5 pensieri riguardo “Sergio Leone: “C’era Una Volta In America”

    Scribacchina ha detto:
    18 ottobre 2012 alle 14:38

    Questo è uno di quei post da leggere con calma, in totale tranquillità, magari con una tazza di the in un tardo pomeriggio autunnale 🙂 Credo di non sbagliarmi se dico che i tuoi genitori sono due persone eccezionali (d’altra parte,viste le origini,non poteva essere diversamente!). Sarà banale dirlo, ma…grazie per il post, apprezzatissimo 🙂

      nxero ha risposto:
      18 ottobre 2012 alle 15:28

      Non sono avvezzo agli apprezzamenti circa me stesso (nemmeno per come scrivo!) quindi grazie, davvero! Circa i miei, sicuramente hanno i loro difetti, ma in definitiva nulla di insormontabile e soprattutto svaniscono rispetto ai pregi. Molte volte non ci siamo capiti, altre ci siamo scornati ma, in fondo, ci siamo sempre stimati e rispettati a vicenda… e soprattutto voluti un gran bene, quindi posso ben dire di essere stato estremamente fortunato in tal senso 🙂

    © Vera Marte ha detto:
    18 ottobre 2012 alle 19:39

    Sempre detto che il 1984 è un anno di capolavori! 😛

      nxero ha risposto:
      18 ottobre 2012 alle 21:20

      Non è che sei un tantino di parte??? 😀

        © Vera Marte ha detto:
        19 ottobre 2012 alle 02:06

        Io di parte??! o_O
        Cosa te lo fa pensare??! ;P

Rispondi

