4 Dicembre 1980

Postato il Aggiornato il

Led Zeppelin
Led Zeppelin

“Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico ed il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo.”

I Led Zeppelin diffusero questo comunicato stampa 32 anni fa ponendo fine alla loro carriera dopo la morte del loro amico e compagno John Henry Bonham.

Spero non appaia irrispettoso postare oggi la loro canzone “In My Time Of Dying”: questa composizione in origine è un gospel dal titolo “Jesus Make Up My Dying Bed” e la prima registrazione del brano risale al 1926 ed è ad opera del reverndo J.C. Burnett ma non fu mai pubblicata.

I Led Zeppelin ne incisero una versione fiume di circa 11 minuti, e la inclusero in “Physical Graffiti” del 1975. Personalmente ritengo che abbia il più bel suono di chitarra slide che io abbia mai sentito e fu una folgorazione perché era un pezzo che avevo ascoltato e, chissà per quale motivo, dimenticato… senonché, quando ho ripreso in mano il CD, è stata una vera e propria nuova scoperta, con tanto di battito cardiaco accelerato e esaltazione subitanea ai massimi livelli. Bellissima!

Questo è il mio tributo ad una grande band.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...