Underground Resistance

Postato il Aggiornato il

Keep Calm And Dark Throne
Keep Calm And Dark Throne

In Norvegia c’è un duo che resiste, i loro nomi non hanno importanza, ma si chiamano Fenriz e Nocturno Culto. E sono metallari, tanto metallari. Negli anni novanta iniziarono con a suonare con altri due una sorta di death metal piuttosto intrigante, gelido ed intricato. Tuttavia nel giro di qualche anno mollano tutto e si danno al black metal minimale dal suono veramente crudo e pessimo, nel senso positivo del termine. Guidano la carica della seconda ondata del movimento norvegese, poi si accorgono che il movimento è diventato la parodia di se stesso e allora sono tornati a suonare come facevano gli Hellhammer negli anni ’80 che, per me, è un suono fichissimo. E vero.

Gente come Peter Tägtgren e le sue produzioni tutte plastica e pro-tools (chi ha detto Dimmu Borgir?) avevano assestato il colpo definitivo al cuore del movimento, quindi al diavolo. Questo per dire cosa? Che l’attitudine vale tanto. Almeno per me.

Un quarantenne che lavora alle poste ascoltando musica in cuffia sette ore al giorno (e che non

Fenriz Darkthrone
Fenriz, Darkthrone

riesce a farne a meno) con la scritta “speed metal” sul braccio, alle nostre latitudini non so come verrebbe visto… per me è uno che sa quello che vuole. In faccia a tutti quanti.

Questo per dire che, se giunto a una certa età non hai ancora capito chi sei, che musica ti piace, che libri leggere, che films guardare e come comportarti nei confronti della vita, probabilmente c’è qualcosa che non va. Non che non si debba rimettersi in discussione di tanto in tanto, ma è anche vero che, col tempo, puoi esserti fatto un’idea piuttosto solida di ciò che fa per te e ciò che invece proprio non ha nulla a che fare con ciò che sei, a volte lo senti a pelle, pur essendo un tipo tutt’altro che istintivo, e devi comportarti di conseguenza.

The cult is very much alive!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Ps89qo-prYI]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...