No panic room

Postato il Aggiornato il

La rincorsa è stata lunga. Ho sempre voluto un posto nel quale potermi chiudere a chiave. Nemmeno. Un posto nel quale chiudere il mondo fuori a chiave. E alla fine sta prendendo forma, ho una parete colma di dischi, un amplificatore, due casse ed un pavimento di legno, un giradischi e poco altro. E’ minimale e spartana ma ha una cosa che nessun’altra stanza ha.

Le stelle.

Io le ho viste. Da quando ci lavoro ci fantastico sopra. Sbagliato. Ci fantastico sopra da molto prima. Da quando mi sento a disagio col mondo, da quando ho iniziato a collezionare dischi, da quando ho un basso, da quando guardo film nel cuore della notte o da quando non trovavo un posto dove poter tirare il fiato. Ora sta prendendo forma. E mentre ci lavoravo, mentre acquistavo le casse, riordinavo un mare di note e sensazioni pensavo a chi sarebbe stato il primo.

-Il primo 45 giri? Every Breath You Take

-Il primo CD? Never Mind The Bollocks

-La prima cassetta? Back In Black

-Il primo 33 giri e 1/3? …

Direi di no, la questione era chi avrei fatto suonare e rimbalzare sul pavimento di legno grezzo, riempire l’aria, quando tutto sarebbe (quasi) stato pronto. In realtà non ci ho pensato nemmeno molto. Era un gran bel pezzo di plastica nera, cantato da un uomo in nero. Dall’ Uomo in Nero. Che adesso è là fuori, in mezzo alle stelle. E quando la puntina ha toccato terra, il suono ha toccato il cielo.

Essere chiusi dentro e sentirsi fuori a rimirar le stelle.

E’ la sorta di magia che solo la musica può compiere.

Rispondi

