Soffio

Postato il

Ognuno di noi si ciba di esperienze, erode il mistero della vita con l’illusione della conoscenza. Indurisce la corazza, in modo che diventi sempre più arduo romperla, ma anche più difficile penetrarla. Ognuno di noi cessa progressivamente di meravigliarsi. Di stupirsi di fronte alle cose, come se su tutto si posasse un velo di polvere che impedisce agli occhi di assaporare la bellezza dei colori.

Colori incuneati nell’anima, nascosti alla vista del mondo. Iridi frementi d’amore celato che nessun immagine mortale potrà fissare senza esserne divorata. Come l’anima che si consuma d’un fuoco che arde lentissimo e costante. Come l’anima che diventa fumo impalbabile ed effimero per sfuggire alla vista. Come fumo che non può essere imprigionato in forma alcuna eppure resiste ad ogni tentativo d’essere spazzato via.

Ho dovuto nascondere la fiamma in anfratti lontani dallo sguardo degli dei. Ho dovuto curare il dono di Prometeo e al tempo stesso nasconderlo, perchè la mia consapevolezza è peccato ai loro occhi immortali. Ma io che mortale sono sempre stato, non posso impedirmi di bruciare sia pure in segreto. E consumarmi in voluttuosi rivoli sottili e screziati di grigio, incuranti dell’ira divina. Non ho sfidato gli dei, non ho giocato col fuoco, non ho provato diletto alcuno in questo. Non ho scelto di custodire la fiamma, essa custodisce me. Non ho scelto la luce, essa mi illumina.

Georges_de_La_Tour_-_The_Repentant_Magdalen_-_Google_Art_Project

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Soffio

    PippoPluto ha detto:
    1 giugno 2016 alle 05:51

    Scusa la critica io preferivo quando scrivevi recensioni di musica o al limite raccontavi episodi di vita vissuta (Unimog … Unimog … Unimog) piuttosto che questi ultimi esperimenti di scritti simil poetici che invece mi comunicano poco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...